L’associazione Culturale Piano Lovers indice il 10° Concorso pianistico Internazionale “Piano Lovers Over 40© per pianisti non professionisti”, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte. Il Concorso si svolgerà a Milano dal 22 al 26 ottobre 2024.
Sono ammessi al Concorso tutti i candidati di ogni nazionalità e provenienza che al 21 ottobre 2024 abbiano compiuto 40 anni di età. I candidati possono aver conseguito un qualunque titolo di studio musicale, ma dovranno auto certificare, compilando il nostro modulo, che la loro professione, “il loro lavoro”, non sia in alcun modo legato a quello musicale e cioè a quello di interprete, esecutore, concertista e insegnante di pianoforte. (Scaricare qui il modello per l’autocertificazione in PDF)
Il concorso si articola in quattro categorie “solisti” suddivise per età anagrafica e una categoria “4 mani”:
- Categoria A: da 40 a 50 anni
- Categoria B: da 51 a 60 anni
- Categoria C: da 61 a 70 anni
- Categoria D: da 71 anni in poi
- Categoria E 4 mani (almeno uno dei due candidati deve aver compiuto i 40 anni).
La categoria di appartenenza è determinata dall’età compiuta alla data del 21 ottobre 2024.
A tutti i candidati verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il programma scelto, libero e comunicato contestualmente all’iscrizione al Concorso, non dovrà superare la durata di 12 minuti complessivi, ma potrà anche essere inferiore. I pianisti compositori dovranno portare lo sparito o il manoscritto dei brani inseriti nel programma. Il manoscritto deve essere firmato. Non è obbligatoria l’esecuzione a memoria.
Per ciascuna categoria è prevista l’assegnazione di un 1° premio, un 2° premio e un 3° premio.
Durante il Concerto finale di Gala la giuria sceglierà fra tutti i primi classificati di ogni categoria il vincitore del 1° Premio Assoluto “Piano Lovers Over40® ”, ritenuto particolarmente meritevole rispetto a tutti i partecipanti del Concorso. Potrà essere assegnato un solo 1° Premio Assoluto “Piano Lovers Over40®”.
Altresì la giuria si riserva la possibilità di assegnare uno o più premi speciali “PIANO LOVERS” ai concorrenti in gara. Il PREMIO SPECIALE della GIURIA “PIANO LOVERS”: esibizione in un concerto nell’ambito del FESTIVAL PIANO LOVERS Ed. 2025.
Le decisioni della giuria sono insindacabili e inappellabili. La giuria può assegnare premi ex-aequo e può non assegnare uno o più premi qualora ritenga che manchino i requisiti per la loro assegnazione. Il vincitore del “Piano Lovers Over 40®” non potrà essere ammesso alle successive edizioni del Concorso.
Premio Speciale del Pubblico. Ogni candidato regolarmente iscritto ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del presente regolamento, concorre automaticamente anche al Premio Speciale del pubblico: il Premio speciale del pubblico viene assegnato al candidato più votato dal pubblico durante il Concerto finale di Gala.
I candidati di tutte le categorie, vincitori del 1° premio e 2° premio sono tenuti a presenziare ed esibirsi durante il Concerto finale di Gala, pena la decadenza del premio vinto. Saranno invitati a ritirare il premio nel corso del concerto di Gala anche i vincitori del 3° premio. Il vincitore del Primo premio assoluto “PianoLoversOver40”, proclamato durante il Concerto finale di Gala, sarà invitato a suonare al Concerto di Gala dell’edizione 2025 del Concorso.
candidati potranno iscriversi al Concorso entro e non oltre il 1 ottobre 2024 utilizzando una delle seguenti modalità:
- on line – Completando la procedura di iscrizione sul sito www.pianoloversover40.com.
Per completare la procedura di iscrizione online o per posta raccomandata, sarà necessario allegare la ricevuta del versamento della quota di iscrizione (bonifico o paypal) e un breve curriculum musicale contenente anche tutte le informazioni inerenti gli eventuali esami e/o studi musicali svolti.
Allegare anche l’autocertificazione compilata in cui si dichiara di non essere pianisti professionisti (vedi punto 2 del regolamento e modulo on line per l’autocertificazione da scaricare dal sito). Non saranno accettate iscrizioni prive della documentazione completa richiesta.
La quota di iscrizione al Concorso è di € 70,00 per le categorie A,B,C,D e di € 100,00 (complessivi) per la categoria E-4 mani. La quota di iscrizione non è rimborsabile, se non in caso di annullamento del Concorso per cause non dipendenti dall’Associazione Piano Lovers. La quota di iscrizione potrà essere versata tramite bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT 43B 03069 01789 100000001131 intestato all’Associazione Piano Lovers o direttamente on line sul sito www.pianoloversover40.com tramite carta di credito (Paypal).
Tutte le audizioni e il Concerto di Gala sono pubblici.
In caso di registrazioni audiovisive e/o fotografiche di tutte le audizioni e/o del Concerto di gala, i candidati rinunciano ad ogni diritto di natura economica e/o di qualsiasi natura nel caso abbiano autorizzato la Direzione Artistica del Concorso alla loro libera pubblicazione e riproduzione al momento dell’iscrizione, nonché nel caso di esecuzioni dal vivo e registrazioni per le specifiche finalità del concorso quali il Concerto del Primo Premio Assoluto o la registrazione del CD dei Primi Premi.
Ogni candidato che sottoscriva l’iscrizione al Concorso accetta integralmente il presente regolamento senza eccezione alcuna.
Per qualunque controversia fa fede il Regolamento in lingua italiana ed è competente il Foro di Milano.